Con la tecnica Relex Smile viene creato dal laser un lenticolo all’ interno della cornea corrispondente al difetto miopico che si vuole correggere.
1. DECORSO POST-OPERATORIO
2. TEMPI DI RECUPERO
3. VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA TECNICA RELEX SMILE
4. INDICAZIONI
In seguito il lenticolo viene estratto dal chirurgo dopo aver effettuato una piccola incisione di 2 millimetri circa, permettendo così di ottenere la correzione refrattiva desiderata. La procedura dura circa 10 minuti.
Le novità di questa procedura all-femto in cui viene utilizzato un solo tipo di laser si basano sulla velocità di esecuzione. Infatti la procedura si effettua in un unico step e la durata è indipendente dall’errore refrattivo da correggere, sull’assenza dell’utilizzo di microcheratomi e sull’assenza di flap corneali (flapless).
Decorso Post-operatorio
Nel decorso post operatorio si può avvertire un leggero fastidio o una sensazione di corpo estraneo nelle prime 24 ore.
Tempi di recupero
I tempi di recupero sono rapidi. Infatti nella maggior parte dei casi l’acuità visiva è buona nei primi uno o due giorni dall’intervento e si stabilizza nel giro di una settimana.
Vantaggi e Svantaggi della tecnica Relex Smile
Il vantaggio della tecnica smile è che si tratta di una tecnica dove il dolore è quasi assente ed il recupero visivo avviene in pochi giorni poiché la superficie corneale rimane quasi completamente intatta.
Un ulteriore ed importantissimo vantaggio della tecnica Smile, è rappresentato dal fatto che, evitando il taglio del flap, la stabilità biomeccanica della cornea viene ad essere conservata evitando i rischi di ectasia e sfiancamento del tessuto conservando praticamente indenne la quasi totalità della cornea.
La SMILE è sicuramente la tecnica d’eccellenza per gli sportivi, poiché riduce drasticamente i tempi d’interruzione degli allenamenti.
I principali svantaggi sono il costo più elevato rispetto alle tecniche precedenti, non può essere trattata l’ipermetropia ed è sconsigliata anche nelle miopie di lieve entità.
Indicazioni
Proprio perché è necessario rimuovere un lenticolo corneale creato dal laser, questa tecnica non è adatta a tutti i difetti di vista; infatti, miopie di lieve entità e le ipermetropie non possono giovare di questa tecnica.