La lente Intraoculare Tecnis® Symfony è la prima lente intraoculare a profondità di campo aumentata che si usa con l’intervento di cataratta o facorefrattiva per correggere miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia.
Questa lente intraoculare offre un ampio spettro di visione ad alta qualità con ridotta incidenza di effetti collaterali come glare e aloni intorno alle luci rispetto alle lenti multifocali tradizionali.
Il Dott. Pierapaolo Paolucci utilizza a Padova e in altri Centri oculistici di eccellenza la lente intraoculare Symfony Torica per la correzione di miopia, astigmatismo e presbiopia.
La lente intraoculare Symfony viene impiantata nell’occhio attraverso il comune intervento di cataratta. Nella gran parte dei casi il tempo di recupero è minimo con i pazienti in grado di riprendere le loro attività abituali in 24 ore.
A differenza delle altre lenti multifocali tradizionali i fenomeni di aloni intorno alle luci sono minimi con la lente Symfony e non c’è una riduzione della sensibilità al contrasto, la lente a uno speciale profilo diffrattivo che la rende simile ad una lente monofocale ma con il beneficio della lettura per vicino.
Uno studio clinico fatto in Nuova Zelanda ha dimostrato:
- La visione da lontano con la lente intraoculare Symphony è paragonabile alla visione con le lenti monofocali tradizionali
- 100% dei pazienti dello studio non hanno avuto bisogno degli occhiali da lontano. Il 94% non aveva bisogno degli occhiali per l’intermedio (esempio: computer, cruscotto della macchina etc).
- Nessun riscontro di aloni intorno alle luci o abbagliamento.
- Nessun riscontro di eventi avversi riconducibili alla lente
La Lente intraoculare TECNIS® Symfony aumenta la profondità di campo consentendo:
Una acutezza visiva media di 10/10 o superiore con una profondità di campo di 1.5 Diottrie
Un range di visione funzionale (5/10 o meglio) con una profondità di campo di 2.5 Diottrie.
Incidenza di aloni e fenomeni di abbagliamento paragonabili a quelli di una lente intraoculare monofocale
Visione da Vicino e Intermedio superiore alle IOL monofocali
I pazienti impiantati con la TECNIS® Symfony IOL hanno dimostrato:
- acutezza visiva media da lontano e nell’intermedio 10/10 o superiore
- un miglioramento dell’acutezza visiva per intermedio e vicino di almeno 2 linee
I soggetti operati con la IOL TECNIS® Symfony hanno riferito un’alta percentuale di indipendenza dagli occhiali per lontano, per l’intermedio e per vicino.
A tre mesi non ci sono stati report spontanei di aloni attorno alle luci o fenomeni di abbagliamento.